Réglette
Interior Design
Progetto realizzato durante la collaborazione atelier qbe3.
Team di progettisti (atelier qbe3): arch. Francesco Badoero, arch. Valentina Garis, Stefano William Costa.
Diamo i numeri.
Quando sei qui con me
questa stanza non ha più pareti
questa stanza non ha più pareti
ma alberi, alberi infiniti.
Il concept architettonico nasce dall'idea di riempire l'intero spazio con i numeri, in quanto proprio questi sono alla base del calcolo, strumento centrale del lavoro dello studio.
Lo spazio interno, pareti, pilastri e soffitti viene trasformato concettualmente in una foresta di alberi i cui frutti sono i numeri stessi, ovvero tubi di cartone da imballaggio che rappresentano i "regoli", "numeri in colore", utilizzati dai bambini a scuola come primo approccio alla matematica.
Materiali poveri, riciclati, ma con un forte impatto visivo ed iconico. I "frutti" in legno e cartone, alla base del progetto, consentono la realizzazione di lampade ed elementi di arredo unici e divertenti. Nessun elemento è lasciato al caso, il visitatore si trova a percorrere questi ambienti lungo un filo conduttore che lo accompagna lungo tutto il percorso.
Il bianco, colore principale delle superfici, consente di alleggerire l'involucro risaltando il "calore" del legno delle "ramificazioni".
"Diamo i numeri" ... perchè il luogo di lavoro possa diventare un luogo in cui stare e non un luogo dal quale scappare.
Tipologia
Edilizia Direzionale
Anno
2017
Luogo
Italia, Cuneo CN
Stato
RealizzatoPhoto CreditsFabrizio ScarpiBest Architectural Design Firm Piedmont & BUILD ExcellenceAward for Commercial Office Space Design 2017design by