ATELIER
BAAG atelier è uno studio internazionale di architettura e design con sede a Cuneo.
Nasce dall'idea di due giovani creativi dopo una precedente avventura, durata 12 anni (atelier qbe3), che ha portato alla pubblicazione dei propri lavori sulle più importanti piattaforme del settore e al riconoscimento di prestigiosi premi.
Lo studio viene concepito come una "bottega di idee" un vero e proprio "spazio creativo" aperto ad ogni tipo di contaminazione nel campo delle arti in generale.
In campo architettonico il lavoro dello studio si concentra sul "recupero" del paesaggio urbano attraverso un'attenta analisi del contesto e delle sensazioni che le città trasmettono come organismi propri di vita.
In continua ricerca del "senso dell'architettura", l'atelier passa dalla sperimentazione nell'ambito della forma, delle strutture, dello spazio, attraverso una nuova concezione ed impiego della percezione sensoriale.
...la ricerca di un'architettura che vada oltre gli edifici...
...questo è quello di cui abbiamo bisogno...
...e questo è il nostro compito e responsabilità...
Team
Francesco Badoero
founder architect
email: francesco@baag.it
Architetto, si forma presso la seconda facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nella sede decentrata di Mondovì (CN), dove si laurea con 110 e lode nel febbraio 2009 con il prof. arch. Paolo Mellano.
La sua tesi dal titolo "Modena: Recupero e Rifunzionalizzazione delle Ex-Fonderie Riunite" viene premiata con il prestigioso premio "prof. Giorgio Dardanelli".
Nel settembre 2009 gli viene conferito il premio OPTIME dall'Unione Industriale di Torino.
Dal 2009 è Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo.
Negli anni collabora con studi di architettura e design tra Torino e Cuneo dove si forma in differenti discipline, che spaziano dalla piccola alla grande scala, dalla riqualificazione urbana all'interior design.
Nel 2006 fonda il gruppo di progettazione atelier qbe3, con il quale, nei 12 anni di attività, colleziona prestigiosi riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali tra cui il Best Architectural Practice 2018 - Northern Italy e Best Architectural Design Firm - Piedmont & BUILD Excellence Award for Commercial Office Space Design 2017.
Nel 2018 fonda BAAG atelier con Valentina Garis, studio internazionale che si occupa di architettura, riqualificazione urbana ed interior design. Nel 2020 l'atelier riceve il prestigioso premio internazionale Most Innovative Commercial Renovations Firm Southern Europe.
Svolge attività didattica a contratto come docente di Progettazione Design ed è inserito negli elenchi titolari e collaboratori del Politecnico di Torino.
Crede in un'architettura capace di essere "espressione della comunicazione e del dialogo tra persone diverse".
Valentina Garis
founder architect
email: valentina@baag.it
Inizia il suo percorso artistico frequantando l'Istituto d'Arte Bertoni di Saluzzo dove nel 2003 consegue il diploma di Maestro d'Arte/Maturità d'Arte Applicata.
Successivamente prosegue gli studi presso la seconda facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nella sede decentrata di Mondovì (CN) laureandosi con lode nel febbraio 2009, discutendo insieme al collega Badoero la tesi dal titolo "Modena: Recupero e Rifunzionalizzazione delle Ex-Fonderie Riunite"; tesi premiata con il premio prof. Dardanelli.
Dal 2009 è Iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo.
Dopo alcune esperienze di collaborazione con studi di architettura ed ingegneria, nonchè di collaborazioni con imprese edili, nel 2006 partecipa alla fondazione dell'atelier qbe3, gruppo di progettazione con il quale condivide l'approccio al "fare" un tipo di architettura diversa.
Dopo questa parentesi, nel 2018, fonda BAAG atelier con Francesco Badoero, con il quale lavora dai tempi universitari, dedicandosi alla progettazione architettonica e soprattutto al design, ricercando attraverso di esso nuovi metodi e linguaggi comunicativi.
Per arricchire la sua esperienza svolge attività di docenza a contratto.
Servizi
studi di fattibilità
progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva
ex/novo e ristrutturazioni (spazi residenziali, commerciali, direzionali, pubblici)
interior design di spazi residenziali/commerciali/direzionali
predisposizione pratiche autorizzative
direzione lavori e direzione artistica
pratiche catastali e rilievi topografici