Magic Box - BAAG atelier

Vai ai contenuti

Magic Box

Architettura

Progetto realizzato durante la collaborazione atelier qbe3.
Team di progettisti (atelier qbe3): arch. Francesco Badoero, arch. Valentina Garis, Stefano William Costa.

"Tutti abbiamo il nostro sogno nel cassonetto"

Magic Box  è il progetto di recupero ed ampliamento di un vecchio cascinale nella campagna revellese.
Il fabbricato esistente è stato recuperato interamente a scopo abitativo, con l'aggiunta di un nuovo corpo in stile contemporaneo ed altamente tecnologico.
All'interno del nuovo volume sono stati ricavati gli ambienti di servizio e la scala per accedere al fienile trasformato in ambiente living.
Questa scelta è stata presa per non intaccare minimamente la struttura a volte esistente, sia in fase di definizione degli impianti che per l'inserimento del corpo scala.
Il volume nasce dall'idea del "cassetto": idealmente prosegue (come se venisse tirato verso l'esterno) il corpo di fabbrica esistente più basso, con una copertura a doppia falda tipica dei luoghi.
La pelle esterna, altamente performante dal punto di vista tecnologico e di risparmio energetico, è stata pensata con un materiale traslucido (pannelli di policarbonato alveolare) in modo da dialogare con le strutture esistenti, ma al tempo stesso di essere facilmente riconoscibile come ampliamento.
Di notte un sistema di luci a led trasformano il nuovo volume in una lampada, con un effetto altamente suggestivo nell'ambiente buio della campagna circostante.
La zona living realizzata all'interno del vecchio fienile prevede la realizzazione di una vetrata arretrata rispetto agli archi in facciata, in modo da non rovinarne la conformazione estetica e al tempo stesso per permettere una mescolanza tra interno ed esterno nel momento della sua completa apertura.


Tipologia
Edilizia Residenziale

Anno
2017

Luogo
Italia, Revello CN

Stato
Progetto

design by

BAAG atelier / via XX settembre 13 / 12100 Cuneo / P.IVA 03424570046 / © 2024 by BAAG atelier
Torna ai contenuti