Logo Dubai
International Competition
"Connecting Minds, Creating the Future" è il tema dell’EXPO 2020 Dubai, che presenterà al mondo le eccellenze nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali che mettono in relazione e comunicazione continenti, Paesi, città, culture, religioni e comunità.
La progettazione del nuovo logo rappresentativo del Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana parte da questo concetto di legame, connessione, interconnessione globale, porgendo comunque un richiamo a quello che è stato EXPO 2015. Non solo futuro, ma anche uno sguardo al passato per realizzare un'immagine capace di fungere da "ponte", da connessione appunto.
Il tema dell’evento milanese era "Nutrire il pianeta, energia per la vita". I due temi sviluppati nelle due edizioni sono strettamente legati con il concetto di ambiente, sostenibilità, concetti che mettono in gioco inevitabilmente le energie globali nella ricerca di raggiungere tali obiettivi, attraverso la realizzazione di una rete di scambio e di aiuto efficiente.
... Un logo, un albero, che collega le parti, che collega per dare vita, la vita scorre dalle radici, che scavano nel terreno per prendere quante più risorse possibili, per poi portarle in alto attraverso il tronco e poi ancora più su, tramite i rami per giungere così alla chioma, e poi nell'aria. Quell'aria che ognuno di noi respira, che ognuno di noi vive. La sua energia é con noi, é intorno a noi, ed é così in ogni parte del mondo.
Un elemento universale per rappresentare la connessione tra le parti, tra tutti gli esseri, una connessione che genera vita.
Quell'albero diventato logo che può essere letto anche come mazzo di fiori, da donare per comunicare, per collegare stati d'animo. Ma può anche essere letto come fuoco d'artificio, a testimonianza di un'esplosione di gioia, di festa, perché quando si comunica, si crea una delle più grandi infrastrutture che possano esistere.
La vita é comunicazione. L'albero é vita...
Tipologia
Grafica
Anno
2018
Luogo
Emirati Arabi UnitiPadiglione Italia Expo 2020
Stato
Progetto