Ex Frigorifero Militare - BAAG atelier

Vai ai contenuti

Ex Frigorifero Militare

International Competition

Le nostre città sono impregnate di storia, una storia che va ricordata, sostenuta, vissuta. Questo concorso ci dice “Occupiamocene tutti insieme”, facciamo squadra e non dimentichiamoci di quella storia che ci troviamo davanti ogni giorno; quella storia che ormai non notiamo più, ma che c’è, lì davanti a noi e che deve tornare a vivere per costruire un presente e quindi un futuro che abbia basi solide.

L' Ex Frigorifero Militare è proprio uno di quei tasselli che ci consente di mettere in pratica tutto questo.
Una costruzione messa alla prova dal tempo, in disuso dal dopoguerra; ci passiamo davanti ogni giorno e non la notiamo. Il nostro paese è disseminato di “cose meravigliose” che “non notiamo”. Lui, invece, vuole farsi notare, ha concluso il suo primo lavoro, per molto tempo ha riposato diventando persino più bello, pieno della bellezza propria di ciò che è saggio. Questa saggezza, questo saper aspettare con pazienza, sono qualità che ora devono essere premiate. Per questo motivo si decide di mantenerlo completamente, ridefinendo gli spazi interni in modo che si possa trasformare per poter ospitare una nuova funzione e ripartire verso una nuova vita. Voleva “farsi notare” ha detto. “Non voglio più passare inosservato. Facciamo qualcosa che salga verso l’alto! Che mi possano vedere anche da lontano.”
Ma gli è stato spiegato che non si può, ci sono delle regole da rispettare. Allora pensandoci insieme si è deciso di adagiare su di Lui una struttura coricata, “addormentata”, pronta ad accogliere tutti coloro che passando di lì si fossero incuriositi, pronti ad entrare in un sogno. Al suo interno questo nuovo volume accoglierà l’arte, il "nuovo", laboratori e momenti di condivisione, mentre tutta la struttura esistente ospiterà spazi di servizio, uffici, l’ingresso con il bookshop, che sarà di passaggio verso il giardino interno. Si troverà qui un luogo di quiete dove poter leggere un libro, riposarsi, ascoltare un concerto. Si potrà così accedere all’auditorium / teatro pronto ad accogliere incontri e spettacoli per tutti. Al termine della galleria vi sarà un luogo adibito a bar / ristorante, con possibilità di accesso ad una terrazza dove riposarsi e godere della vista sull'intorno. Dal giardino interno sarà possibile percepire tutto lo sviluppo dell’edificio grazie alla parete definita da ampie arcate completamente vetrate che andranno ad inglobare le finestrature esistenti. Esternamente, lungo Via Sette Assedi, troveremo la rampa di accesso al piano interrato con i parcheggi e due accessi pedonali. Il primo accesso verso piazza Virginio porterà all’ingresso principale con il bookshop e di conseguenza al giardino interno. Via Sette Assedi sarà resa pedonale e verso il fondo vi sarà il secondo accesso, utile per raggiungere gli uffici, l’auditorium e la zona bar / ristorante.

“Più o meno hai capito come potrai diventare vero? Sarai un luogo da scoprire, non ti vedranno da lontano, è vero, ma in giro si sarà sparsa la voce che dirà che dietro la Chiesa di San Francesco è successo qualcosa di importante. Ci sarà del nuovo da vedere, cose importanti da fare e sarai così riuscito a farti notare”.

Tipologia
Edilizia Pubblica

Anno
2020

Luogo
Italia, Cuneo CN

Stato
Progetto
BAAG atelier / via XX settembre 13 / 12100 Cuneo / P.IVA 03424570046 / © 2024 by BAAG atelier
Torna ai contenuti