Càe - BAAG atelier

Vai ai contenuti

Càe

Urban Design

Càe (in dialetto Veneziano,”calle”, nome della tipica via di Venezia)

….“Venezia, l’acqua è salita in questi ultimi giorni, ora inizia ad insinuarsi nelle vie, lungo i palazzi e nelle piazze, portando con sé le gondole che si muovono in questi spazi, cullate dalle onde e dal vento. Ad un certo punto, però, l’acqua così come è arrivata si ritrae, tornando ai suoi percorsi abituali, ma le gondole non se ne vanno e si appoggiano su queste vie, lungo questi  palazzi ed in queste piazze. Diventano così panchine, sedute e luoghi di ritrovo per i Veneziani ed i turisti”….

Càe, nasce in modo naturale, attraverso un ragionamento “naturale”.
La seduta, nel momento in cui viene osservata, rievoca chiaramente uno dei simboli distintivi della città: la gondola.
Le Briccole, il cui riutilizzo è l’oggetto del bando di concorso, sono state impiegate per la realizzazione delle doghe che definiscono la seduta. Unico materiale a completamento della panchina è l’acciaio opaco che  è individuabile nei differenti profili verticali di unione delle doghe.
Le misure della panchina per esterni sono indicativamente di 5,00  m per 3,00m, ma possono variare in base alla lunghezza delle doghe di legno e al numero di “gondole” che si vogliono affiancare.
Càe, ha inoltre la caratteristica di definire non una, ma ben due sedute differenti in un solo oggetto. Tali sedute sono poste frontalmente fra loro: la prima consente di assumere una posizione seduta, mentre l’altra una comoda posizione semisdraiata. Non si abbandona quindi la funzione principale della gondola, sulla quale ci si accomoda per osservare le meraviglie di questa splendida città.

….“l’unica immagine che può competere con Venezia è il suo riflesso nell’acqua”….


Tipologia
Urban Design

Anno
2011

Stato
Progetto

BAAG atelier / via XX settembre 13 / 12100 Cuneo / P.IVA 03424570046 / © 2024 by BAAG atelier
Torna ai contenuti